È la zona più mobile di tutta la colonna e quindi è quella che tende a modificare più facilmente la sua struttura per accomodare le rigidità degli altri distretti. Per questo motivo è molto facile accusare dolore al collo. Il dolore subentra quando il collo o la testa si trovano in una posizione scorretta per varie ore. Tra i vari fattori che possono scatenare dolore ci sono la postura scorretta o un cuscino non adeguato, contrazioni muscolari, traumi e stress.
Utilizzare un corretto cuscino per la cervicale può aiutare ad alleviare il dolore e consentire al collo di stare in posizione corretta. Struttura, forma e materiali sono studiati per adattarsi alla perfezione alle forma del collo, sostenendolo e portando sollievo. Quindi quale cuscino usare per la cervicale?
I materiali utilizzati per i cuscini per la cervicale hanno una caratteristica comune, ovvero la rigidità, essenziale per garantire le proprietà ortopediche. Un cuscino eccessivamente morbido si deforma infatti troppo facilmente e non è in grado di sostenere la zona cervicale. Il materiale ideale è quindi indeformabile, ma elastico. Tra i materiali più utilizzati troviamo il lattice, di origini naturale. Il cuscino lattice cervicale è molto elastico e praticamente indeformabile, adatto a sostenere in maniera corretta il nostro collo. Poi ci sono quelli realizzati con la schiuma poliuretanica, viscoelastici, di tipo massaggiante. Si adattano perfettamente al collo e ne mantengono costante la temperatura. Poi abbiamo i cuscini in memory foam, materiale che si adatta alla forma del collo mediante il calore che quest’ultimo sprigiona. Il guanciale memory dona al collo una sensazione di benessere e sollievo, favorendo la decontrazione dei muscoli. Una volta scelto il materiale, quale cuscino usare per la cervicale?
Il cuscino cervicale offre un supporto specifico per chi soffre di mal di schiena cervicale. Grazie al suo sostegno differenziato con due sezioni con diversa densità per capo e collo, il cuscino cervicale è adatto sia per la posizione supina che laterale. La struttura interna sagomata ed indeformabile fa sì che le vertebre cervicali non vengano compresse, ma rimangono distese e rilassate. Il cuscino cervicale permette quindi un classico e soffice appoggio per il viso ed un corretto sostegno per il collo.
I nostri cuscini ergonomici, con imbottitura in lattice, mettono al centro l’elasticità e la flessibilità. L’imbottitura dei cuscini in lattice naturale consente un appoggio rigido ed ergonomico ed è particolarmente traspirante. I cuscini ergonomici in lattice presentano infatti micro alveoli e celle aperte, che permettono il libero passaggio dell’aria e la rapida dispersione di calore e umidità. Traspiranti, indeformabili ed ergonomici, i cuscini in lattice sono particolarmente indicati per chi soffre di cervicale.
I nostri cuscini cervicale sono guanciali il cui design anatomico è stato progettato in funzione di particolari esigenze della colonna vertebrale. Sotto alla federa in cotone 100%, i cuscini cervicale anatomici nascondono un cuore in poliuretano espanso. Un materiale che li rende flessibili e indeformabili al tempo stesso. I cuscini cervicale anatomici sono dunque da considerarsi dei veri e propri cuscini ortopedici, che offrono un sostegno differenziato o a doppia altezza. Mediante il corretto supporto e allineamento di capo, collo e spalle, i cuscini ergonomici Fabe possono aiutare a prevenire, controllare ed attenuare i disturbi del tratto cervicale.
I nostri cuscini con imbottitura in memory foam, mettono al centro l’elasticità e la flessibilità. L’imbottitura dei cuscini in memory-foam è composta da una schiuma visco-elastica in grado di sostenere in modo naturale testa e collo durante il riposo. A differenza di altri materiali che resistono alla pressione, il cuscino memory foam distribuisce in modo uniforme il peso esercitato sul tratto cervicale, favorendo il normale flusso della circolazione sanguigna.
Il cuscino cervicale viaggio è pensato per sorreggere correttamente ed in modo confortevole il capo, avvolgendo il tratto cervicale durante i viaggi in automobile, treno ed aereo. Il cuscino cervicale viaggio può essere facilmente arrotolato per essere trasportato più facilmente: una volta srotolato recupera rapidamente la sua forma originale e le sue proprietà ergonomiche. L’imbottitura in memory foam consente infatti il massimo del comfort anche in viaggio.