Il confronto con un orda di parenti che si vedono raramente, i regali da fare, quelli da ricevere (a volte sinceramente terribili) e tutta la preparazione di pranzi ed incontri a volte divantano davvero troppo. Ecco quindi i nostri rimedi contro lo stress natalizio.
Prendersi delle responsabilità in più nel periodo natalizio è normale, ma questo non vuol dire diventare la persona di riferimento per qualsiasi necessità della famiglia allargata. La zia che ha bisogno di farsi accompagnare in aeroporto alle sei del mattino, la sorella che come ogni anno non ha voglia di cucinare, i parenti lontani che vorrebbero farsi ospitare in cinque per una settimana… A volte per mantenere la propria sanità mentale bisogna imparare a dire di no.
Ritagliarsi qualche minuto al giorno per fare qualcosa che ci fa stare bene è necessario al nostro equilibrio mentale e ci aiuta ad essere più positivi nei confronti degli altri. Che sia una mezz’ora di jogging, 10 minuti di yoga o anche solo un bagno caldo tutto per noi, prendersi del tempo per rilassarsi ci permetterà di tornare alla nostra to-do list natalizia più carichi che mai!
Prendersi un po’ di tempo per riordinare la casa tutti insieme ha un vero e proprio effetto catartico! Stare in un ambiente ordinato e pulito aiuta a sentirsi calmi e rilassati. E poi si crea spazio per l’albero e le decorazioni natalizie!
Magari non si ha tempo per una bella dormita alla domenica mattina, ma un breve pisolino pomeridiano può aiutare ad alleviare lo stress. Gli studi dimostrano che un sonnellino di venti minuti al pomeriggio è più riposante che rimandare per venti minuti la sveglia del mattino. Elimina lo snooze e regalati una pennichella dopo pranzo!
Rinuncia allo stress dello shopping per i regali e utilizza il tempo per condividere con i tuoi cari momenti ed esperienze speciali. Porta i bimbi ad uno spettacolo natalizio o regalati una colazione fuori con la persona amata. Invece di avere un pacchetto da aprire avrete una meravigliosa giornata da trascorrere insieme!
Se ti piace leggere per mezz’ora prima di andare a letto, non rinunciare per portare a termine l’ennesima corvée natalizia. Le nostre abitudini quotidiane aiutano a calmarci e a riconnetterci con noi stessi.
I pranzi e le cene di Natale non sono il momento per sperimentare nuove ricette. Meglio cucinare piatti di cui ci si fida e che piacciono alla famiglia. Inoltre, decorare la tavola in maniera semplice, senza impazzire, aiuta ad essere meno stressati il giorno di Natale. Aggiungere un tocco di stagione con un centrotavola natalizio e tovaglioli festosi può essere abbastanza.