Tipico delle persone che lavorano al computer o che svolgono un lavoro sedentario, il mal di schiena da ufficio si localizza principalmente nella zona lombare e centrale della schiena.

Le lunghe ore passate seduti possono aggravare problemi già esistenti o persino crearne a chi di solito non soffre di mal di schiena. Ma quali sono le cause del mal di schiena da ufficio?

Le cause del mal di schiena da ufficio
  • Postura errata e statica per molte ore
  • – Vita sedentaria anche al di fuori dell’ufficio
  • Tensione psicologica e conseguentemente fisica
  • Sedie inadeguate
  • Posizione errata del monitor
La postazione perfetta per evitare il mal di schiena da ufficio
  • La scrivania dovrebbe essere alta tra i 70 e i 75 centimetri con un piano in linea con gomiti e avambraccio, che deve poter stare interamente appoggiato. Le dimensioni minime per essere considerate ergonomiche sono di 90 centimetri x 1 metro.
  • La tastiera dovrebbe essere appoggiata su un livello leggermente più basso di quello del monitor
  • Lo spazio per le gambe comprende una larghezza di circa 70 centimetri e una profondità di circa 80 centimetri.La sedia, ad altezza e inclinazione regolabili, deve essere girevole e su cinque ruote.
  • Lo schermo deve trovarsi all’altezza degli occhi in modo da evitare di ripiegare il mento verso il collo. La distanza giusta tra il monitor e sé è di circa 65/70 centimetri ovvero la lunghezza di un braccio.
I rimedi al mal di schiena da ufficio

Assieme alla corretta postura, una vita attiva è la migliore soluzione al mal di schiena di chi sta troppo tempo seduto. In questo senso ci sono molti esercizi che possono aiutare a prevenire o ridurre il mal di schiena causato dalla vita da ufficio, ma un ruolo altrettanto importa lo gioca il nostro letto. Il materasso e il cuscino sono fondamentali per chi soffre di lombalgia o cervicale. Passandoci dalle 6 alle 8 ore al giorno è fondamentale munirsi di un materasso e un cuscino ortopedico adeguato.

Ma che fare invece per le 8 ore passate alla scrivania dell’ufficio? Se tutte le precauzioni posturali sono state prese ma il dolore non passa è possibile trovare sollievo utilizzando un cuscino lombare da ufficio. Un alleato strategico anche per chi passa tante seduto per motivi di salute.