Con l’arrivo della bella stagione inizia anche la stagione delle feste all’aperto e delle grigliate. Io modestamente sono un ottimo fuochista e un grande estimatore della griglia, però purtroppo devo darmi una regolata nel mangiare perché ho una propensione al reflusso gastrico.
È un disturbo piuttosto comune, e temo anche alcuni di voi o dei vostri cari ne soffra. Ecco perché ho deciso di condividere i rimedi che mi hanno aiutato negli anni e grazie ai quali posso concedermi una mangiata una volta ogni tanto e per cui riesco finalmente a dormire sonni tranquilli.
Quali sono i sintomi del reflusso gastro esofageo?
- Bruciare alla parte alta dello stomaco
- Dolore al petto
- Nausea
Cosa causa il reflusso gastro esofageo?
Le cause possono essere molto diverse a seconda dell’età:
Nei bambini:
La valvola cardias alla bocca dello stomaco non funziona ancora a pieno, causando il reflusso, ma la situazione si normalizza con la crescita.
Negli adulti:
- Malfunzionamento del cardias
- Digestione troppo lunga
- Saliva acida
E non dimentichiamo che lo stress, il fumo e una postura scorretta possono peggiorare la situazione, aumentando l’acidità di stomaco. Alcuni soggetti poi sono particolarmente a rischio per via della particolare conformazione della pancia, come le donne incinte e le persone sovrappeso.
Quali sono i rimedi per l’acidità di stomaco?
- Una tisana alla malva, che ha proprietà lenitive ed emollienti
- Il gel di Aloe vera, che aiuta a rigenerare le mucose portando un po’ di sollievo. (Tuttavia, chiedi informazioni al tuo medico prima di ingerire prodotti a base di Aloe)
- Le mandorle crude, che sono un alimento alcalinizzante e contribuiscono a ridurre l’acidità di stomaco bilanciando il pH
- Acqua tiepida e limone. Per quanto sembri paradossale, assumere limone a stomaco vuoto aiuta a bilanciare i succhi gastrici prima del pastoLa liquirizia, che con le sue proprietà anti-infiammatorie è un valido aiuto nel decongestionare le mucose dello stomaco e dell’esofago
I miei consigli per limitare il reflusso gastro esofageo:
Oltre ai rimedi naturali, esistono anche una serie di accorgimenti da prendere per tenere a bada il reflusso.
- Mangiare lentamente, masticando bene il cibo per facilitare la digestione.
- Evitare cibi troppo grassi, insaccati, soffritti, vino bianco, superalcolici, formaggi stagionati, cacao, tè, caffè, agrumi, bibite gassate, pomodoro e menta. Sono tutti alimenti acidi.
- Non esagerare con il latte che sì, tampona l’acidità dello stomaco, ma essendo ricco in grassi rallenta la digestione e alla lunga peggiora la situazione.
- Fare attenzione se si utilizzano farmaci che aumentano l’acidità gastrica, come gli antinfiammatori non steroidei e alcuni ansiolitici.
Infine, se soffrite di reflusso gastro esofageo, vi sarete resi conto che la situazione peggiora la notte, quando si è distesi. Per questo, una volta prese tutte le precauzioni consigliate, può essere d’aiuto dormire con un cuscino specifico. Quello che vi consiglio io è il cuscino antireflusso di Fabe, che trovate qui sotto sia nella variante per adulti che per bambini.
Ricordatevi però di rivolgervi al medico se l’acidità e il reflusso sono persistenti e si presentano più volte nel corso della giornata! Si tratta di un disturbo da non sottovalutare, che se trascurato può arrivare a ledere la faringe, la laringe e persino le corde vocali.