Il gonfiore alle caviglie è un problema comune, particolarmente in estate e particolarmente tra le donne che stanno in piedi tutto il giorno o rimangono a lungo in posizione seduta.

Con i muscoli fermi, il sangue fatica a refluire al cuore, la pressione venosa aumenta e le caviglie, che sopportano il peso di tutto il nostro corpo, si gonfiano. La situazione peggiora sicuramente con il caldo estivo e, per le donne, quando i livelli ormonali sono particolarmente alti come durante la settimana prima del ciclo o in gravidanza.

Per cercare di limitare i danni e restare il più possibile in salute, ho raccolto per voi sette rimedi per gambe gonfie. Se resterete con me fino alla fine dell’articolo scoprirete anche il mio vero asso nella manica per gambe snelle e riposate!

I miei rimedi contro il gonfiore e la ritenzione idrica delle gambe
  • Quando si è sedute in ufficio o in piedi da lunghe ore, muovere su e giù i talloni attiva i muscoli dei polpacci aiutando a pompare sangue verso la parte alta del corpo.
  • In pausa pranzo, approfittatene per fare una passeggiata. Camminare favorisce la circolazione sanguigna
  • Se avete tempo e modo, praticate sport. Tutti gli sport fanno bene, perché il movimento facilita la circolazione sanguigna, ma se potete prediligete quelli acquatici, che vi daranno subito un grande sollievo.
  • Evitate i tacchi a spillo o le scarpe troppo strette.
  • Fate uso di tisane e creme drenanti e vaso protettrici a base vegetale. Alcuni degli ingredienti naturali più utilizzati sono il mirtillo nero, il ribes e la vite rossa. Ci sono poi alcuni frutti che hanno proprietà tonificanti per i capillari, tra questi i frutti di bosco, i kiwi, i pompelmi rosa e le spremute di agrumi.
  • Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, lontano dai pasti, aiuta a scongiurare la ritenzione idrica e il gonfiore.
  • Oltre a quella da bere, l’acqua va utilizzata anche per effettuare pediluvi e brevi docce fredde alle gambe. Direzionando il getto sulle zone più gonfie e pesanti si stimola la circolazione. All’acqua utilizzata per il pediluvio possono essere aggiunte erbe rinfrescanti, sia fresche che secche, come lavanda, menta, timo e rosmarino.
Il mio segreto contro il gonfiore delle gambe

Il mio segreto però consiste nel cuscino sollevagambe. L’avevo acquistato per trovare un po’di sollievo durante la gravidanza, e ora continuo ad usarlo in estate per evitare il gonfiore da caldo! L’ho anche comprato alla mia mamma che ormai è un po’ su con l’età e soffre di problemi venosi. È stato un grande sollievo anche per lei! Se vuoi saperne di più lo trovi qui sotto.