In base alla posizione che assumiamo durante il sonno, alla presenza di eventuali patologie, come il russamento, o semplicemente alla nostra struttura fisica, è necessario scegliere il guanciale più adatto a noi.
Tra i materiali più interessanti impiegati per realizzare i guanciali vi è senz’altro il lattice. Grazie alla sua naturale elasticità e flessibilità, i cuscini in lattice si adattano perfettamente al corpo favorendo il riposo in maniera naturale. Per questa ragione, ma anche per altre qualità che sto per illustrarvi, il lattice è un materiale d’eccellenza per produrre cuscini di alta qualità, ecologici e resistenti. E Fabe lo sa bene…
Prima di tutto, dobbiamo distinguere tra lattice naturale e lattice sintetico. Parliamo di lattice naturale quando si tratta di linfa vegetale estratta da alcune specie di piante, in particolare delle foreste tropicali asiatiche, composta da particelle finissime di acqua e gomma. Vi è poi il lattice sintetico, o di sintesi, ottenuto da derivati dal petrolio.
Dal punto di vista esteriore non ci sono differenze evidenti tra lattice naturale e sintetico, però quello naturale è più elastico e possiede le caratteristiche ideali a livello di sostegno del peso del capo e di adattamento alla temperatura dell’ambiente, oltre a non favorire il formarsi di polvere e dunque di acari e microbi. Senza dimenticare – e qui sarà felice Pietrino – il minor impatto ambientale…
Per il cuscino in lattice, viene impiegata la schiuma di lattice: milioni di celle microscopiche che, per la loro particolare struttura, consentono un continuo passaggio d’aria. Grazie alla sua elevata proprietà di aerazione, la schiuma di lattice non trattiene umidità in quanto quest’ultima viene velocemente smaltita. Il cuscino, poi, viene costantemente ventilato dal semplice movimento di chi lo usa. In questo modo, non si creano le condizioni che favoriscono l’insediamento degli acari. Questi guanciali, perciò, sono particolarmente indicati per tutti i soggetti allergici agli acari.
Il cuscino in lattice, infatti, offre sollievo dal dolore al collo e un buon comfort generale. Il lattice, poi, non è soggetto alla formazione di compressioni o affossamenti e i guanciali in questo materiale non richiedono di essere sprimacciati.
Vediamo allora di riassumere le principali caratteristiche del lattice… È fresco, traspirante, igienico, straordinariamente elastico, indeformabile e resistente, tutte qualità che concorrono a garantire al capo una corretta posizione e un supporto confortevole durante il sonno.
Ci siamo molto vicini, anche se, si sa, la perfezione non è di questo mondo… In alcuni soggetti predisposti, ma stiamo parlando di una rara patologia, si è riscontrata un’allergia al lattice. A queste persone è assolutamente sconsigliato questo tipo di guanciale. In questo caso, Fabe ha già pronta l’alternativa più corretta…