Quando arriva il nuovo anno, è tempo dei classici buoni propositi. Uno dei più richiesti è quello di dormire meglio. E dovrebbe essere una priorità per tutti, perché migliorare la qualità del proprio sonno è alla base dello star bene.
Cosa possiamo fare? Bastano piccoli accorgimenti da trasformare in semplici abitudini e scelte attente, come quella del cuscino più adatto. Presto ti accorgerai che addormentarti nel 2022 sarà più semplice.
La parola d’ordine del nuovo anno è: allenamento. Eh già, perché ci si può allenare anche a dormire. Inizia cercando di andare a letto ogni sera alla stessa ora. E alzarti regolarmente ogni mattina alla stessa ora, anche nei weekend. Il corpo si adatterà di conseguenza.
I riposini pomeridiani possono aiutare a ricaricarci le energie, purché brevi, massimo 15-20 minuti. E la mattina, sforzati di uscire di casa e goderti un po’ di luce naturale. Il vostro corpo saprà quindi che è giorno e che è necessario svegliarsi.
Secondo alcuni esperti, la caffeina può far restare svegli fino a 12 ore dopo averla bevuta. Pertanto, potrebbe essere saggio gustarlo solo di mattina. Se pensi che sia impossibile, prova a prediligere quello decaffeinato.
Lo stress fa parte della nostra vita quotidiana, ma è anche nemico del sonno. Impara ad allentarlo grazie a meditazione, yoga o mettendo per iscritto i problemi. Scrivere alla sera un elenco di cose da fare può essere d’aiuto per smettere di pensarci.
E col lavoro? Se sei in smart working da casa, assicurati che lo spazio dedicato resti separato dalla camera da letto. E in ogni caso, stabilisci un orario serale dopo il quale non controlli più le email. Circa 30 minuti prima di andare a dormire, spegni i dispositivi elettronici e comincia a rilassarti, leggendo un libro o una rivista, bevendo del latte caldo o una tisana.
Quando vai a letto, devi essere in grado di rilassarti completamente, assicurati pertanto di essere più comodo possibile. La camera deve avere la temperatura adeguata e la giusta oscurità, ma non solo. Nel nuovo anno, prendi in considerazione l’idea di investire, oltre che in un buon materasso, anche in un cuscino di qualità.
Ovviamente quella del cuscino è una scelta soggettiva. Allo stesso modo assicurati che il cuscino si addica alle tue abitudini di sonno; altrimenti ti ritroverai a rigirarti nel letto alla ricerca di una posizione comoda.
Fabe produce cuscini, realizzati in Italia con materiali e tecnologie ideali per tutte le esigenze di riposo.