Ci sono molte persone che, specie di notte, soffrono di problematiche legate al reflusso gastroesofageo. Il reflusso gastrico è un disturbo davvero fastidioso che provoca bruciore di stomaco, acidità, rigurgito e che può complicare intere fasi della nostra vita, tra cui il dormire.
Si verifica maggiormente nelle ore notturne, quando si è più rilassati. Lo stomaco non chiude in maniera naturale e gli acidi gastrici risalgono nell’esofago, irritandone lo strato interno e, di conseguenza, causando il reflusso acido che può disturbare il sonno. Nel caso in cui soffriate di reflusso gastrico può essere utile cambiare il cuscino del letto, scegliendone uno specifico.
Abbiamo detto che i maggiori disturbi legati al reflusso gastrico si possono verificare durante la notte. Perché quando siamo distesi sul letto, i muscoli sono rilassati e le membrane che devono impedire la risalita dei succhi gastrici fanno più fatica. Sensazioni di bruciore, nausea possono portare a un riposo poco adeguato e poi alla stanchezza che ci accompagna tutta il giorno.
Un aiuto per prevenire il reflusso notturno è sollevare il piano letto con rialzi, per elevare la testa rispetto al corpo. Per far fronte a questi problemi potete acquistare uno degli appositi cuscini antireflusso.
Ci sono due principali tipi di cuscini antireflusso gastrico:
Il cuscino a cuneo è preferibile. È un rialzo efficace del letto e solleva anche le scapole in maniera graduale. Evita così l’utilizzo di più cuscini (condizione innaturale che comprimerebbe l’addome, spingendo l’acido verso l’alto, aggravando di conseguenza il sintomo del reflusso).
I materiali sono diversi: ci sono modelli in gommapiuma, in lattice o in memory foam che possono donare, oltre ai benefeci di un’azione antireflusso, anche grande comfort.
Altro fattore importante sono le misure per prevenire efficacemente episodi di reflusso acido gastroesofageo notturno. Occorrono cuscini idonei al proprio corpo che consentano un efficace sollevamento del busto rispetto alle gambe. Prodotti troppo piccoli possono non dare buon sostegno, quelli troppo grandi possono offrire inclinazioni eccessive.