Prima di aggiungere integratori alla dieta è importante parlare con il medico o il farmacista. Alcuni integratori possono infatti sovraccaricare l’organismo di sostanze non necessarie. Il medico, il farmacista o un dietologo possono dare consigli specifici su quali e quanti integratori assumere. È infine importante ricordare che alcuni integratori non sono adatti alle donne in gravidanza, durante l’allattamento o per persone malate.
Vitamina D
La vitamina D viene prodotta dal nostro corpo quando ci esponiamo al sole. Per questo motivo potrebbe essere carente nei mesi invernali e causare disturbi del sonno. Anche se assumere vitamine può sembrare innocuo è sempre utile consultare il proprio medico preventivamente. La Vitamina D è infatti una sostanza liposolubile, che può venire immagazzinata nel corpo in grandi quantità e può diventare tossica ad alti livelli.
Vitamina E
La vitamina E previene i danni alla memoria causati dalla privazione del sonno. Inoltre, la vitamina E è un potente antiossidante: protegge il tessuto corporeo dai danni dei radicali liberi. Un sostegno per il sistema immunitario, la vitamina E è importante per la produzione dei globuli rossi e aiuta il corpo ad usare la vitamina K. L vitamina E si trova nei semi di girasole, nelle mandorle e nell’olio di germe di grano. La vitamina E è un’altra delle vitamine liposolubili, quindi consulta il medico o il farmacista per valutare le tue esigenze.
Vitamine del gruppo B
Le vitamine del gruppo B aiutano a regolare la produzione di triptofano, un amminoacido che a sua volta aiuta il corpo a produrre melatonina, l’ormone che aiuta a regolare il ciclo di sonno-veglia. Le vitamine del gruppo B sono generalmente incluse nella maggior parte dei multivitaminici, oppure possono essere acquistate sotto forma di integratori. Una dieta sana e ben arrotondata con abbondanza di cereali integrali, carne, frutta e verdura spesso fornisce una buona quantità vitamine del gruppo B, ma nelle diete vegetariane e vegane queste vitamine vanno spesso integrate a parte.
Calcio e magnesio
Questi due minerali sono spesso assunti insieme la sera. Entrambi svolgono infatti un ruolo nel rilassamento muscolare. Si ritiene che la mancanza di calcio e magnesio possa essere una delle cause d’insonnia in quanto il calcio lavora con il triptofano per produrre melatonina. Una dieta ricca di verdure, noci e semi assicura normalmente una presenza bilanciata magnesio e calcio nell’organismo. In caso contrario è possibile acquistare un integratore contenente entrambi in qualsiasi farmacia.
Teanina
La teanina è un aminoacido che si trova nelle foglie di tè, in particolare nel tè verde e in alcuni tipi di funghi. La teanina aumenta la produzione di dopamina, GABA e serotonina che aiutano a regolare il sonno, bilancia le sostanze ad effetto eccitante presenti nel cervello e induce sonnolenza velocizzando l’addormentamento.
Melatonina
La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dall’organismo, che regola il ritmo circadiano (sonno-veglia). Chi soffre di insonnia può assumerla sotto forma di integratore per un breve periodo (un paio di settimane) per poi sospenderla e vedere come risponde il proprio corpo.
Triptofano
Il triptofano è un amminoacido che induce sonnolenza e aiuta ad addormentarsi più velocemente. È possibile acquistare integratori di triptofano in farmacia o integrarlo naturalmente assumendo alimenti tipo: noci, semi, pollame, latte, spinaci, uova e salmone.
I rimedi naturali fitoterapici per il trattamento dell’insonnia sono: