In uno studio americano del 2016, è stato appurato che circa il 76% su 2400 donne lamentava un sonno di scarsa qualità durante la gravidanza, o quantomeno peggiore rispetto ad altri periodi della propria vita. Ma qual’è a posizione migliore da tenere in gravidanza per dormire meglio e assicurare la buona salute del pupo? È effettivamente pericoloso dormire sulla schiena quando si è incinte?
I medici sostengono che la posizione più comoda per mamma e bambino sia quella sul fianco. Ma cosa succede se ci si gira nel sonno? È pericoloso dormire sulla schiena quando si è incinte? Niente panico, è assolutamente normale risvegliarsi sulla schiena durante la gravidanza, anche se ci si è addormentate di fianco. Tuttavia, quando ci si addormenta sulla schiena è probabile che ci si risvegli nel giro di pochi minuti perché la posizione è estremamente scomoda dopo il primo trimestre di gravidanza.
Anche se dormire sulla schiena durante la gravidanza è abbastanza sicuro, si tratta di una posizione che crea generalmente disagio e può causare problemi di salute. Per un riposo più sicuro e confortevole, i medici consigliano di dormire sul fianco sinistro durante tutte le fasi della gravidanza.
Dormendo sulla schiena mentre si è incinta, l’addome poggia sull’intestino e sui principali vasi sanguigni. Una condizione che diventa evidentemente sempre sempre più scomoda con il crescere della pancia e del bambino. La pressione in questa posizione può causare:
Dormire sulla schiena è quindi sconsigliato in gravidanza, soprattutto dopo il primo trimestre. Se ci si sveglia sulla schiena, basta cambiare posizione e riaddormentarsi su un fianco.
Le ricerche mostrano come sia meglio dormire sul fianco durante tutte le fasi della gravidanza. Dormire al tuo fianco aiuta a respirare meglio e diminuisce la pressione sull’utero.
Dormire a pancia in giù o sulla schiena è ancora possibile durante il primo trimestre, ma i medici raccomandano di abituarsi a dormire sul fianco il prima possibile. Iniziare durante le prime settimane di gravidanza aiuterà ad abituarsi a questa posizione prima di dover essere obbligate a dormire sul fianco.
I medici raccomandano di dormire sul fianco sinistro. Questo perché dormire sul fianco sinistro durante la gravidanza perme di pompare più efficientemente nutrienti e sangue alla placenta e al bambino. Dormire sul fianco sinistro evita anche che l’utero prema sul fegato, che si trova nel lato destro dell’addome.
Quando si dorme sul fianco, può essere comodo tenere le ginocchia e le gambe piegate. Piegando gambe e ginocchia, si facilita il lavoro del cuore. Una volta in posizione laterale, posizionare un cuscino – preferibilmente un cuscino spesso e robusto – sotto alla gamba superiore. Mettendo un cuscino sotto la gamba superiore piuttosto che tra le ginocchia, è possibile allineare correttamente il corpo. In questo modo si rilascia anche la pressione dalla parte inferiore della gamba e dalla parte bassa della schiena.