Per quanto riguarda il sonno, è utile prepararsi per le vacanze estive in anticipo. Per evitare di arrivare a destinazione già in carenza sonno, è consigliabile cercare di andare a letto un po’ prima già qualche notte prima della vacanza. Un consiglio fondamentale è quello di andare a letto presto la notte prima della levataccia per prendere l’aereo o iniziare l’esodo verso sud. Facile a dirsi, non così facile da mettere in pratica!
Se temi di non riuscire a dormire bene durante le vacanze estive, porta con te un piccolo kit per aiutarti a dormire meglio. Ad esempio, una mascherina per gli occhi aiuta a combattere le mattine troppo luminose in stanze d’hotel o bungalow senza tende scure. I tappi per le orecchie possono bloccare il rumore dei vicini o del bar sotto casa. Per rendere l’esperienza il più simile possibile al proprio letto a casa è possibile mettere in valigia la federa o addirittura il proprio cuscino. Il che risulta più facile se si tratta di un cuscino memory foam pieghevole.
Se ti sei alzato presto per prendere un aereo o se volerai la notte, potrebbe valere la pena di prendere un po’ di melatonina e fare una bella dormita. Il cuscino per il collo è un ottimo modo dormire più comodi da seduti e a prevenire il mal di schiena e la cervicale. Trovi tutti gli altri nostri consigli per dormire bene in aereo qui.
Mantenere costante l’orario della nanna quando si viaggia con i bambini non è sempre possibile. Tuttavia, cercare di mantenere una routine piuttosto simile a quella di casa può aiutare quando è il momento di andare a letto.
Se per te il jet lag è un problema, potrebbe essere saggio prevedere un paio di giorni a casa prima di tornare al lavoro. Questo ti aiuterà a tornare alla routine cittadina, a superare la tristezza da rientro e ti permetterà di godersi gli ultimi due giorni a casa per riabituarsi all’idea di tornare al lavoro.