Il pesce è un grande alleato del sonno. Chi mangia pesce tre volte la settimana si addormenta più facilmente e dorme meglio rispetto a chi non lo fa. È tutto merito degli Omega 3 e della vitamina D, che si associano a una migliore qualità del sonno.
Tutti sanno che mangiare insalata fa bene, ma lo sapevate che la lattuga ha anche un effetto calmante e depurativo? Per una cena leggera potete abbinarla ad un formaggio fresco. I latticini freschi sono infatti ricchi di triptofano, un amminoacido essenziale che facilita il sonno. Attenzione però a non esagerare, rimpinzarzi di formaggi prima di andare a letto potrebbe rallentare la digestione ed avere un effetto controproducente. Se non amate i formaggi, un bicchiere di latte può essere altrettanto utile. Meglio berlo caldo però, per massimizzarne gli effetti rilassanti.
Sicuramente anche voi avrete notato che dopo un bel piatto di pasta o di risotto si è assonnati (e anche un po appesantiti). Questo succede perché anche i carboidrati sono ricchi di triptofano. La sera tuttavia, sarebbe meglio evitare i carboidrati raffinati, preferendo il riso integrale o l’orzo. Ricco di silicio e vitamine (B1,E) l’orzo aiuta a ridurre stress e ansia.
Anche il magnesio è ottimo per ridurre stress ed ansia e i semi di zucca ne contengono a bizzeffe! Se siete amanti degli snack serali davanti alla tv, potete provarli per raggiungere due obiettivi contemporaneamente: magiare sano e addormentarsi prima. Sempre in tema di snack serali, anche le noci sono un’ottima scelta. Oltre a contenere Omega 3, le noci alzano il livello di melatonina, l’ormone del sonno che regola il nostro ciclo di sonno/veglia. Lo stesso vale per le mandorle, che contengono anche magnesio, un componente fondamentale del buon riposo.
Per quanto riguarda le verdure, gli spinaci sono l’alleato principale del buon sonno. La merenda preferita da Braccio di Ferro è infatti ricca di clorofilla, calcio, vitamine e acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.
Basilico, origano e maggiorana sono invece le erbe he aiutano a dormire meglio, grazie alle loro proprietà sedati e digestive.
In fatto di frutta, le albicocche sono il frutto più soporifero di tutti. Grazie al loro contenuto di potassio e vitamina B, le albicocche aiutano a regolarizzare il sonno, così come (in maniera ridotta) le pesche, banane e le mele.
Per concludere, una buona camomilla è sicuramente uno dei rimedi naturali più efficaci contro l’insonnia. La camomilla è infatti a tisana rilassante e digestiva per eccellenza.