Il sonnambulismo è un comune disturbo del sonno, particolarmente comune in età infantile. Un bambino su tre ne soffre almeno una volta nel corso della crescita. Il disturbo è frequente nei bambini proprio perché stanno ancora sviluppando il sistema di controllo della stabilità del sonno. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un disturbo che se ne va con l’età.
Durante il sonnambulismo, chi ne soffre compie movimenti, anche complessi, senza averne coscienza. Questi episodi durano dai cinque ai venti minuti, senza che il soggetto se ne ricordi al risveglio. I comportamenti possono variare di molto: dal semplice mettersi a sedere sul letto all’alzarsi e compiere azioni complesse in maniera automatica. Durante il sonnambulismo gli occhi sono aperti e permettono al paziente di orientarsi. Tuttavia, alcune parti del cervello restano dormienti facendo sì che i pazienti possano inciampare in spigoli o scale e farsi del male.
Non svegliarlo, è effettivamente vero che i sonnambuli potrebbero reagire con aggressività. Questo accade perché si svegliano di soprassalto in una situazione confusa, che non si aspettano. Meglio guidarli delicatamente verso il letto.
Trattandosi nella maggior parte dei casi di un disturbo infantile, il sonnambulismo spesso si risolve da solo con il passare del tempo. Tuttavia, per facilitare questo processo, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere. I principali rimedi al sonnambulismo non altro che le condizioni per dormire serenamente. Gli episodi di sonnambulismo potrebbero infatti significare che la quantità e la qualità del sonno non sono quelle giuste. È bene adottare uno stile di vita sano e facilitando il sonno scegliendo una stanza fresca e buia, senza luci di computer o TV. La sera è meglio evitare cibi speziati o cene troppo pesanti prima di andare a letto. Il cuscino e il materasso giusto fanno ovviamente la differenza in fatto di qualità e durata del sonno. Per chi non soffre di disturbi specifici alla colonna, può bastare anche un classico cuscino in fibra, l’importante è che sia dell’altezza e della morbidezza giusta per garantire una bella dormita.